Pensiero Laterale – La Skill dei Geni

Pensiero Laterale – La Skill dei Geni

5 Gennaio 2019 0 di danstilo

Due sorelle, Marta e Lucia hanno appena finito di ripulire la loro soffitta lurida e trasandata, e finalmente possono andare a cenare. Marta ha la faccia sporca, mentre Lucia ha la faccia pulita. Entrambe si lavano le mani prima di mangiare, ma solo Lucia si lava la faccia. Perché?

Vi ho visti. Siete leggermente destabilizzati e non riuscite a capire. Vi starete chiedendo “ma cosa c’é che non va nella testa di queste ragazze? Perché quella con la faccia pulita si lava e quella con la faccia sporca no? Ci stai prendendo per il cubo?”.

E io vi dico “se invece in quella casa non ci fossero specchi e Lucia, vedendo Marta con la faccia sporca pensa anch’ella di averla sporca e quindi se la lava, mentre l’altra viaggia tranquilla, vedendo la sorella con il volto pulito?”

Simpatico, vero? Questo è uno degli indovinelli per testare il vostro pensiero divergente o laterale, un qualcosa che è estremamente utile per risolvere problemi con soluzioni creative ed inaspettate. Perché è cruciale coltivarlo? Dovrebbe rendere più competitivi nel mercato del lavoro? Lo scopriremo tra indovinelli e altre amenità nella puntata di oggi.

Accontentarsi di un approccio o una soluzione “adeguata” diventa il maggiore ostacolo alla ricerca di un’alternativa migliore.

Edward De Bono

Ascolta “Pensiero Laterale – La Skill dei Geni” su Spreaker.

Ascolta la puntata su iTunes e Spotify!

P.S. Non dimenticare di lasciare la tua recensione su iTunes! A te non costa nulla, per me è fonte di grande soddisfazione!


Risorse